Accostamenti di Colore nei Progetti Grafici
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Trovare colori perfetti
Si parte da una fotografia Nell'esempio che andremo ad osservare, deve essere realizzata una brochure per un campus universitario. Invece che ritrarre la classica facciata del campus, con tanto di giardino, panchine e studenti, l'immagine che è stata prescelta è il viso di una ragazza, scattata con il preciso intento di trasmettere un senso di serietà e autorevolezza, con un leggero accenno di stile.
Osservare da vicino
Ogni fotografia ha dei suoi colori naturali; il primo passo è dunque quello di identificarli e organizzarli. Già semplicemente effettuando uno zoom sull'immagine, ingrandendone i pixel, si rimane esterrefatti dal vedere quanti colori possono emergere.
Estrarre i colori adatti Dopo aver applicato il filtro di mosaicizzazione, si salva nuovamente l'immagine. A questo punto bisogna iniziare a campionare i vari colori. Al pari di quanto avviene nei programmi di fotoritocco, molti software di impaginazione ed illustrazione sono dotati dello strumento contagocce, utile per lo scopo. Nella figura che segue ad esempio, questa operazione viene eseguita con Adobe Illustrator. Lo scopo è quello di partire dai colori principali (quelli che si vedono ripetuti maggiormente), come la pelle, i capelli e il giacchetto blu, fino a quelli più radi (occhi, labbra, riflessi nei capelli). È importante concentrarsi su ogni singola area, pero poi passare a quella successiva. Di ogni tinta si devono prelevare le tinte che riproducono i toni scuri, medi e chiari, e bisogna invece rimuovere eventuali colori simili.
Alla prova, uno per uno A questo punto bisogna sperimentare gli accostamenti di colore, con l'immagine prescelta. Il procedimento è molto semplice, e si basa appunto sul posizionamento della fotografia, nel mezzo di un rettangolo, con varianti di colore che attingono a quelli campionati. Durante questa operazione è bene dividere in due grandi gruppi i colori: caldi e freddi.
I colori caldi: rosa, salmone, seppia, marrone. Questi accostamenti di colore rendono il viso più morbido e femminile. Queste cromie andrebbero bene, nel caso in cui la comunicazione fosse orientata al mondo della cosmetica e del benessere.
I colori freddi: principalmente basati sui toni del blu. Rendono la comunicazione più seria, aziendale, e focalizzano molto l'attenzione. Da notare come, man mano che il colore della cornice diventa scuro, il visto si illumina ed emerge maggiormente.
Aggiungere colori simili
La fase successiva consiste nell'aggiungere al progetto altri colori, derivati però da quelli già evidenziati negli accostamenti del passaggio precedente. Un modo efficace per condurre questa operazione è quello di utilizzare la ruota dei colori (color wheel). In Adobe Illustrator (CS3 e CS4), la ruota dei colori si ottiene come segue.
Si apre la finestra Ricolora grafica. Qui bisogna fare clic sul pulsante Ottieni colori da disegno selezionato, che si trova in alto a destra. Così facendo, viene prelevato solo il campione selezionato in precedenza, e tutte le tonalità nella ruota dei colori si baseranno su quello come riferimento.
Si fa clic sul pulsante Modifica: appare la ruota dei colori, con il cursore posizionato esattamente sul colore campionato. A questo punto è possibile scegliere una serie di nuovi colori, che hanno con quello selezionato delle relazioni specifiche.
Colori monocromatici Si tratta delle variazioni di tono rispetto al colore selezionato. Non c'è dunque cambiamento di tinta.
Colori analoghi Un singolo spostamento ai due coni adiacenti a quelli di base conduce alla scelta dei colori analoghi, ovvero simili, che condividono con questi le tonalità di base, e creano un'armonia poco contrastata.
Colori complementari Direttamente all'opposto dei colori di base, si collocano i colori complementari, in questo caso tinte di arancione. Il valore di questi colori è che sono in grado di restituire un grande contrasto al progetto grafico, donando energia e vigore. In genere, il colore complementare viene utilizzato in piccole quantità, spesso unicamente per porre l'accento su un elemento grafico.
Colori complementari divisi Un singolo spostamento ai due coni adiacenti a quelli complementari conduce alla scelta dei colori complementari divisi. Il valore di questa cromia risiede nella bellezza del basso contrasto, e al contempo nella visualizzazione dei colori opposti. In un caso simile, il colore di base, diventerebbe quello usato in minor parte, proprio con un unico carattere di puntualizzazione.
Colori complementari e analoghi Partendo dalle tonalità finora viste, è possibile creare dei mix interessanti, aggiungendo in questo caso anche i colori analoghi a quelli complementari. Così facendo si ottiene un armonia più calda, e un contrasto più freddo.
Colori analoghi e complementari Ovviamente, è possibile sperimentare anche il contrario. In questo modo si crea un'armonia di colori tendenzialmente fredda, puntualizzata da alcuni elementi di colore caldo.
Attenzione però ad una cosa: i colori opposti che si trovano nello stesso cerchio (e quindi con valori di luminosità identici) si scontrano, dando luogo a risultati di scarso valore; è invece quando si cambia il tono (e dunque ci si sposta su cerchi diversi) che si ottengono i migliori risultati.
Prove di impaginazione Dopo aver prescelto le varie combinazioni di colore, viene il momento di sperimentarli, all'interno del progetto grafico. In questa fase è fondamentale tenere a mente lo scopo della brochure, di cui abbiamo già parlato all'inizio del pillolibro: trasmettere un senso di serietà e autorevolezza, con un leggero accenno di stile.
Look Aziendale Il blu è uno dei colori preferiti da moltissime persone. Ciò che diventa interessante in questo esempio è che il blu e l'arancione, sono due colori nativi della fotografia impaginata, e donano un contrasto eccellente al progetto.
Look Serio Questi accostamenti cromatici nascono dal rosso intenso dei capelli, e poi si spostano verso i toni gialli. Gli occhi e il giacchetto, che nell'esempio precedente venivano offuscati dal fondo blu, ora emergono con vigore. Da notare che i capelli non contengono realmente il rosso, bensì solo un accenno ai riflessi, ma con il fondo totalmente rosso, l'immagine riempe gli occhi del lettore, e trasmette calore e attrazione.
Look Intenso I riflessi nei capelli sono l'elemento trainante di questo progetto. Il blu dona contrasto e profondità di colore. Un elemento inaspettato è la scritta "Mind" che offre un nuovo punto di vista sulla fotografia. Un progetto molto intenso, che necessità anche di un cliente con una mente più aperta, per essere prescelto!
Look Casual Spostandosi sui colori analoghi, si scoprono due tinte (celesti) non propriamente nella foto. La differenza aggiunge profondità di colore, e rende il progetto più rilassante, vagamente stylish. Gli occhi, che in precedenza davano risultati diversi, qui sembrano turchesi.
Look Curioso Un piccolo passo verso i violetti, colori che ancora una volta, non erano nella fotografia. L'immagine diventa un pò più piatta, poiché non c'è più molto contrasto. I viola sono colori morbidi, spesso associati con il concetto di femminilità, primavera e freschezza.
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